I ritmi del West Africa

In questa sezione del sito si parlerà di musica africana, di canti, poliritmie africane e delle rispettive danze dell’area del West Africa. Le informazioni che troverete in queste pagine saranno sicuramente incomplete e a tratti opinabili tuttavia esse rappresentano il risultato della mia ormai decennale passione per la musica africana unita al desiderio di conoscenza ed approfondimento di questo affascinante mondo musicale, grazie anche all'amicizia e alla frequentazione di famosi musicisti italiani ed africani che coltivo ormai da anni.

L'intento ambizioso era quello di creare un compendio sulle poliritmie africane del West Africa, tuttavia è una strada non percorribile a causa della quasi totale assenza di fonti scritte attendibili ma soprattutto alla natura di trasmissività orale della cultura africana tradizionale ad opera dei Griot o Djeli, vale a dire coloro che ancora oggi sono considerati i custodi più autentici della cultura tradizionale africana.

Oralità che è anche sinonimo di dinamicità e varietà delle sfumature, onde per cui la tradizione africana, soprattutto a noi occidentali, ci perviene soltanto in maniera frammentaria e spesso contraddittoria quale risultato di un lento processo di elaborazione collettiva che si diversifica nello spazio e nel tempo. Ciò accade anche per i contesti culturali dei ritmi che si sono andati diversificando nel corso dei secoli, assumendo spesso vita autonoma rispetto alle loro origini stesse.

Accade così molto spesso di trovarsi di fronte allo stesso ritmo che condivide significati simili, ma talvolta anche inconciliabili tra loro, o viceversa a ritmi con nomi diversi ma che condividono gli stessi contesti culturali e le stesse strutture poliritmiche. Occorre quindi rifuggire qualsiasi tentativo di standardizzazione e di ingabbiare le storie dei vari ritmi in schemi precostituiti troppo rigidi (cosa che siamo portati a fare noi occidentali con il nostro pensiero razionale) prendendo invece come punto fermo di partenza la tradizione, l'oralità, la dinamicità di questo mondo, e la consapevolezza che ogni ritmo può variare nel corso degli anni anche di generazione in generazione.

In questa sezione del sito troverete le versioni più accreditate e diffuse dei vari ritmi tradizionali africani del West Africa, potrete approfondirne la storia, conoscerne ed ascoltarne la partitura ed i canti ad essi associati, le tradizioni, le informazioni, e quant'altro ho potuto apprendere in questi anni di studio e frequentazione.