I canti tribali del West Africa

Presso i popoli dell'Africa subsahariana che hanno mantenuto stili di vita tribali il canto ha un significato diverso e più importante rispetto a quello che attribuiamo noi. Non si canta per esibirsi davanti a un pubblico di ascoltatori muti, ma lo si fa solitamente in gruppo per accompagnare piccoli e grandi eventi della vita quotidiana: la nascita, la morte, il matrimonio, l’ingresso nel mondo degli adulti. Cantando, gli uomini e le donne dell’Africa comunicano anche quello che noi solitamente scriviamo nei libri e nei giornali: la storia, le notizie, le esortazioni, le lodi per le gesta dei capi, perfino le dicerie ed i pettegolezzi. Ci sono poi i canti per i bambini, dalle ninne nanne alle filastrocche, per apprendere i ritmi musicali.

Il canto si avvicina molto al modo di parlare, con una prevalenza dei toni gravi, e accosta solitamente più voci che dialogano tra loro (un cantante solista, che si rivolge al gruppo per raccontare la sua storia, ed un gruppo che risponde). La diaspora africana e il conseguente diffondersi in America ed Europa della tradizione musicale africana ha influito in modo determinante sullo sviluppo della musica leggera occidentale. Il prevalere del ritmo costituisce l’elemento più caratteristico della musica africana, che talora ne utilizza contemporaneamente diversi all'interno dello stesso brano.

Nell'Africa subsahariana la musica, la danza ed il canto sono quasi sempre elementi centrali e fondamentali della società, dotati di grande valore sociale e religioso. Ogni etnia ha una propria tradizione musicale, così come un proprio insieme di regole e credenze, ma sostanzialmente in tutti i gruppi sociali la musica viene eseguita in occasioni come i riti religiosi, propiziatori, di iniziazione e naturalmente le feste. Canto, ritmo e danza avvengono quasi sempre contemporaneamente ed in forma collettiva. Molte volte si tratta di un canto di tipo responsoriale, ossia un canto che si svolge alternativamente tra il solista ed il gruppo, dove una persona intona frasi diverse e il resto del gruppo risponde cantando una melodia sempre uguale.